Incontro con la regista Fabiana Iacozzilli
Nell'ambito del progetto "Invio a teatro", che caratterizza il nostro Liceo da più di venti anni, mercoledì 10 dicembre alcune classi del triennio presso il teatro della scuola hanno incontrato Fabiana Iacozzilli, ideatrice e regista dello spettacolo "Oltre. Come 16+29 persone hanno attraversato il disastro delle Ande", prima di assistere alla rappresentazione serale presso il teatro Secci. L'artista ha spiegato e approfondito interessanti aspetti non solo relativi alla catastrofe aerea del 1972, ma anche e soprattutto del complesso lavoro di ideazione del progetto teatrale che coniuga testimonianze sonore dei sopravvissuti, riflessioni autoriali e episodi narrati dai superstiti. Ampio spazio è stato dedicato all'analisi del teatro di figura: infatti dei puppets, ispirati alle opere di Giacometti, rendono i corpi trasfigurati con il loro carico di drammaticità e spiritualità.
L'opera, come evidenzia il titolo, si propone di indagare l'umano nella sua dimensione estrema e invita lo spettatore a chiedersi che cosa significhi davvero essere umani, quanto sia importante il rapporto con i propri simili e quanto si è capaci di superare i propri limiti per salvarsi.
L'incontro dunque è stato un'occasione per diventare fruitori più consapevoli delle espressioni artistiche, ma anche per riflettere su fondamentali questioni esistenziali ed etiche.

